giovedì 22 aprile 2010

Ama la verità

«la verità vi farà liberi»
(Giovanni 8, 32)

Pubblico un pensiero che mi piace particolarmente appartenente a S. Giuseppe Moscati (e vi consiglio di andare a leggere qualche notizia sulla vita di questa bellissima figura...).

"Ama la verità,
mostrati così come sei, senza fingere,
     e senza paure e senza riguardi.
E se la verità ti costa la persecuzione, tu accettala;
     e se il tormento, tu sopportalo.
E se per la verità
     dovessi sacrificare te stesso e la tua vita,
     tu sii forte nel sacrificio
."


(S. Giuseppe Moscati, Scritti -
Il testo riportato è stato lievemente adattato per renderlo più facilmente comprensibile -
citazione riportata a pag. 72 in: Alfredo Marranzini, Giuseppe Moscati, Modello del laico cristiano di oggi, Ed. Apostolato della Preghiera, Roma 2003
)


«Allora Pilato gli disse: "Dunque tu sei re?".
Rispose Gesù: "Tu lo dici: io sono re.
Per questo io sono nato
e per questo sono venuto nel mondo:
per dare testimonianza alla verità
.
Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce

(Giovanni 18, 37)

«...Io sono la via, la verità e la vita...»
(Giovanni 14,6)

2 commenti:

  1. Ciao "cugino..!!" Beh devo dire che questo pensero è veramente meraviglioso...!!
    E la bellezza sta proprio in questo...! In un periodo della mia vita avevo paura mostrar forse la mia fede così convinta... e un pò ne soffrivo, a volte si rischiava di essere incoerente con se stessi prima che con Lui.... Ora devo dire che sono fiero dei passi che ho compiuto, dopo l'adolescenza ho capito che dovevo essere me stesso anche nel dichiarare liberamente la mia fede, e soprattutto dove essa non è capita... è semplice parlare di Fede in un convento, in parrocchia.... parliamo di fede nel Lavoro, nel quotidiano e manifestiamo la gioia di essere Cristiani Veri...!!!

    Ciao Cuginetto...!!!

    Diego Buratto

    RispondiElimina
  2. Carissimo Cugino,
    sono contento di sentirti e di quello che hai scritto: così mi piace!!!!

    Avanti così,
    Pace a te!
    Alb

    RispondiElimina