«[...] Come cristiano, vorrei dire a questo punto:
sì, nella storia anche in nome della fede cristiana si è fatto ricorso alla violenza.
Lo riconosciamo, pieni di vergogna.
Ma è assolutamente chiaro che questo è stato un utilizzo abusivo della fede cristiana,
in evidente contrasto con la sua vera natura.
Il Dio in cui noi cristiani crediamo è il Creatore e Padre di tutti gli uomini, a partire dal quale tutte le persone sono tra loro fratelli e sorelle e costituiscono un’unica famiglia.
La Croce di Cristo è per noi il segno del Dio che, al posto della violenza, pone il soffrire con l’altro e l’amare con l’altro. Il suo nome è “Dio dell’amore e della pace” (2 Cor 13,11).
È compito di tutti coloro che portano una qualche responsabilità per la fede cristiana purificare continuamente la religione dei cristiani a partire dal suo centro interiore, affinché – nonostante la debolezza dell’uomo – sia veramente strumento della pace di Dio nel mondo.
[...]
In conclusione, vorrei assicurarvi che la Chiesa cattolica non desisterà dalla lotta contro la violenza, dal suo impegno per la pace nel mondo.
Siamo animati dal comune desiderio di essere “pellegrini della verità, pellegrini della pace”.
Vi ringrazio».
(Santo Padre Benedetto XVI, Intervento del Santo Padre in occasione della Giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace e la giustizia nel mondo "pellegrini della verità, pellegrini della pace", Assisi, Basilica di Santa Maria degli Angeli, Giovedì 27 ottobre 2011)
Ciao!
RispondiEliminaCome posso contattarti per email?
Silvio
Ciao Silvio, pace a te!
RispondiEliminase vuoi contattarmi via mail, basta che aggiungi un commento scrivendomi il TUO indirizzo email e io ti contatterò.
Non renderò pubblico il tuo commento, quindi il tuo indirizzo non sarà visibile a nessun altro.
Come puoi facilmente intuire il motivo per cui ho deciso di non pubblicare il mio indirizzo e-mail sul blog è per evitare di essere bombardato dalla posta indesiderata...
Pace a te!